Campionati Italiani - Polisportiva cerano

Campionati Italiani

1724 partecipanti alle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di scacchi!
Bene le ragazze di Cerano, non brillano le borgomaneresi.
Per il secondo anno consecutivo le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di scacchi si sono giocate (dal 10 al 13 maggio) a Montesilvano (PE), dove è stato nuovamente superato il record di partecipanti alla competizione: ben 356 squadre per un totale di 1724 allievi di scuole elementari, medie e superiori provenienti da 19 diverse regioni (anche questo un record; era assente solo la Liguria).
La provincia di Novara è stata presente per il quindicesimo anno consecutivo, grazie alla qualificazione ottenuta nelle fasi regionali, proprio come nel 2017, dalle squadre dell’ IC “Ramati” di Cerano e della SM “Gobetti” di Borgomanero nella categoria “cadetti femminile”, nella quale abbiamo in particolare una tradizione ormai molto consolidata visto che vi sono arrivate a dieci le nostre presenze (tutte consecutive) alla finale nazionale, con molti risultati di prestigio tra cui cinque titoli regionali ed uno scudetto, quest’ultimo conquistato dalle ragazze di Cameri nel 2009.
Sono state 32 le squadre iscritte nel “nostro” torneo.
Piuttosto deludente un anno fa, la squadra dell’IC Ramati di Cerano (Francesca Ferrari, Caterina Lovati, Carlotta Cossandi, Claudia Mazza, capitano l’istruttore FSI Pietro Pellegrini) si è pienamente riscattata conducendo un torneo di medio-alta classifica grazie ad una qualità di gioco più consona al reale valore di questo gruppo. L’undicesimo posto finale lascia un pizzico di rammarico perché si poteva sperare di restare nella top-ten, ma tutto sommato si può ugualmente considerare un risultato molto positivo.
Viceversa, dopo il decimo posto ottenuto lo scorso anno nella categoria “ragazze”, la squadra della SM “Gobetti” di Borgomanero (Martina Valloggia, Ilaria Lubreglia, Giulia Quattrini, Vittoria Voloshchuk, Rebecca Facchin, Alessandra Medina, capitano l’Istruttore FSI Attilio Gandolfi) ha subìto più del previsto il passaggio di categoria, forse più che altro psicologicamente, ed ha sprecato moltissimi punti in incontri che sembravano assolutamente alla portata delle ragazze novaresi. Il ventinovesimo posto finale non è motivo di orgoglio per una squadra che poteva di certo fare meglio, ma resta la soddisfazione di aver raggiunto ancora la Finale Nazionale, e la consapevolezza che il prossimo ci si potrà riprovare (le ragazze sono tutte di seconda), magari con un po’ più di convinzione e tranquillità.
Classifica finale Campionato Italiano categoria “cadetti femminile”:
1.IC “Mar dei Caraibi” Roma 12 punti (22 su 28 individuali) Campione d’Italia;
2.Massa e Cozzile PT 11 (20,5); 3.Chieti 11 (19,5); 4.IC “Sorrento” Sorrento NA 10 (16); 5.Barletta 9 (18); 6.”Lentini” Lauria PZ 9 (17,5); 7.Trieste 9 (17); 8.Ancona 9 (14,5); 9.Alba Adriatica TE 9 (14,5); 10.Montebelluna TV 8 (16,5); 11.IC “Ramati” Cerano NO 8 (16); 12.”Sant’Agostino” Civitanova MC 8 (15,5); 13.Doberdò del Lago GO 8 (15,5); 14.Tivoli RM 8 (15); 15.Pineto TE 7 (15,5); 16.Lavagno VR 7 (14); 17.Ferrara 7 (14); 18.Ivrea TO 7 (12,5); 19.Cellino Attanasio TE 7 (11,5); 20.Verona 6 (15); 21.Cagliari 6 (13,5); 22.”Tacito” Civitanova MC 6 (13,5); 23.”Giovanni XXIII” Lauria PZ 6 (11,5); 24.Bozzolo MN 6 (10); 25.Orosei NU 5 (12,5); 26.”T.Tasso” Sorrento NA 5 (12); 27.Carmiano LE 5 (9); 28.Erba CO 4 (9,5); 29.SM “Gobetti” Borgomanero NO 3 (10); 30.Scafati SA 3 (9,5); 31.Sermoneta LT 3 (8); 32.Uta CA 2 (8,5)
Pur avendo condotto tornei di alta classifica in nove delle dieci categorie, le squadre piemontesi tornano a casa con un bottino piuttosto scarno: “solo” tre medaglie di bronzo e molti piazzamenti ai piedi del podio. Il sesto posto nella classifica finale per regioni non è una disfatta ma nemmeno del tutto soddisfacente. Ha vinto il Lazio, davanti a Campania e Marche.